Santissimo Redentore

PARROCCHIA SS. REDENTORE

LEGNANO - VIA B. MELZI, 27.

La Parrocchia del SS. Redentore è stata eretta dal Beato Card. Andrea Carlo Ferrari il 14 Agosto 1898. Fu la prima parrocchia a staccarsi dalla Parrocchia matrice di S. Magno. La decisione fu presa dal Cardinale per agevolare la partecipazione alla vita cristiana dei legnanesi che abitavano al di là della sponda sinistra dell'Olona. Come Chiesa parrocchiale fu scelta la Chiesa della Purificazione nella Contrada di Legnanello. Il primo parroco fu Don Gerolamo Zaroli, dal 1898 al 1919. All’epoca gli abitanti erano 3.500. Don G. Zaroli, con l'aiuto e la generosità della Nobildonna Barbara Melzi, del Card. Ferrari e di altri insigni benefattori acquistò il terreno necessario per la costruzione dell'attuale chiesa. La nuova chiesa, che misura mt.50x20, fu costruita in diciotto mesi: il 26 maggio 1901 fu posata la prima pietra, il 30 novembre 1902 avvenne la consacrazione. Dalla costituzione della Parrocchia si sono susseguiti, in centoquattordici anni, cinque Parroci. La Parrocchia del SS. Redentore ha avuto uno sviluppo notevole, tanto da persuadere Don Giuseppe Sironi (1962-1986) a dividere il territorio e a costituire altre tre parrocchie: S. Teresa del BambinGesù, S. Pietro e Santi Magi.

Attualmente la parrocchia è composta da 6.511 anime e con le altre tre, costituisce l'Unità Pastorale dell'Oltresempione.

Parroco: Don Giuseppe Prina - Via B. Melzi, 27

La Parrocchia è dotata da diverse strutture: una chiesa sussidiaria che viene utilizzata, ogni settimana, per l'Adorazione Eucaristica (dal lunedì al venerdì: dalle ore 14,30 alle 17,30). Alla Domenica, ore 8,30: S. Messa.

L'Oratorio per le diverse attività educative e catechetiche e sportive dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani.

La Scuola dell'Infanzia (Via G. da Legnano, 3) con un effettivo di circa 100 bambini.

In Parrocchia sono presenti vari gruppi: il gruppo Missionario, che anima e sensibilizza la parrocchia ad uscire ed essere aperta all'annuncio del Vangelo. Il Gruppo Caritas che sensibilizza la parrocchia ai problemi di chi è emarginato, di chi ha perso il lavoro. Il gruppo che segue gli ammalati; i ministri straordinari dell'Eucaristia; il Gruppo di insegnanti per il doposcuola.

La Parrocchia ha una segreteria, in Via B. Melzi, 27. E' Aperta, dal lunedì al Venerdì, dalle 9,15 alle 12,00 e dalle 15,00 alla 19,00.

Sito Internet: www.legnanello.it

Indirizzo segreteria: segreteria@legnanello.it

 

Il Clero

Don Giuseppe Prina: parroco presso parrocchia SS. Redentore

Vicario Parrocchiale: Don Gianluca Tognon, Via Barbara Melzi 

 




I prossimi eventi in calendario

Nessun evento in calendario

Facebook
Instagram